Baltico Estonia

A. Le Coq Arena, lo stadio nazionale estone

L’impianto

La finale di Supercoppa Europea 2018 tra Atletico e Real Madrid si è disputata a Tallinn e più precisamente all “A. Le Coq Arena” (in precedenza nota come Lilleküla Stadium, il nuovo nome è per ragioni di sponsor). Il complesso è stato costruito nel 2001.
In questo stadio gioca le sue partite il Flora Tallinn, il club più titolato del paese. Inoltre anche la nazionale estone disputa qua le sue gare interne, essendo l’unico impianto del Paese di livello internazionale, non tanto per la capienza quanto per la modernità e la funzionalità.
Lo stadio ha una capacità di 15.000 posti, per i concerti arriva anche a 25.000. Per gli stadi di massima serie italiana questi numeri sarebbero miseri, ma nel paese baltico questo è un vero e proprio gioiello. Altri stadi importanti nel paese sono il Kalevi Keskstaadion (11.500 posti) e lo Stadio Kadriorg (5.000), entrambi situati a Tallinn.
Gli altri non superano la capacità di 1600 spettatori. Un decimo rispetto al Lilleküla… Per la cronaca lo stadio del Nomme Kalju, una delle tre “grandi” assieme a Levadi e Flora l’Hiiu, ha una capacità fissa di 650 posti. Con le tribune rimovibili si è arrivati fino ad un massimo di 2700 spettatori, nel 2011 contro il Flora.

Veduta al tramonto dello splendido impianto

Lo sponsor

A. Le Coq è una marca produttrice di birra estone: la fabbrica è stata fondata nel 1808 ed ha sede a Tartu, la seconda città del paese. La società esporta i suoi prodotti principalmente in Finlandia, Svezia, Danimarca, Regno Unito, Lettonia e Lituania. Le loro principali fonti di esportazione sono birre, long drink e succhi. Nel 2018, A. Le Coq è entrata nel mercato di Hong Kong con la sua innovativa linea di cocktail.

Se qualcuno dovesse capitare in qualcuno di quei paesi e volesse gustarsi una birra Le Coq, ecco un breve elenco con un paio di annotazioni:

1) A. Le Coq Pilsner: è una birra bionda, dal basso contenuto alcolico, 4,2%, e dal gusto leggero con un tenue sapore di luppolo.
2) A. Le Coq Premium: anche questa è una birra bionda, con un contenuto alcolico pari a 4,7%. È una birra leggera, ma dal gusto più tondo rispetto alla precedente e con un sapore di malto e luppolo più accentuato.
3) A. Le Coq Premium Extra: bionda con un contenuto alcolico pari a 5% che fornisce alla birra un sapore maggiormente ricco e corposo rispetto alle precedenti.

Matteo Baltico
Amo il calcio e tutto ciò che concerne l'Est Europa, tanto che ho deciso di fondare questa pagina nel luglio del 2018. Amo parlare di questo tipo di calcio, ma adoro questo magnifico sport senza nè limiti e confini spaziando dal Laos sino a Cuba. Fin qua nulla di speciale, ma quanta gente conoscete che guarda il campionato kirghizo e tagiko? Ecco, ne avete trovato uno...
https://www.facebook.com/matteo.baltico.5?ref=bookmarks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *