Asia Centrale Interviste Tagikistan

Come loro nessuno (in Tagikistan): parla Rustam, addetto stampa dell’Istiklol

Parliamo spesso di calcio centroasiatico ed altrettanto spesso ci mostrate il vostro interesse per la materia. Per questo abbiamo deciso, non senza fatica, di intervistare Rustam, addetto stampa dell’Istiklol Dushanbe.
L’Istiklol lo vedremo tra pochi giorni all’opera nei preliminari di AFC Champions League contro il Lokomotiv Tashkent e sta dominando da diversi anni la scena in patria, il Tajikistan.
Come al solito vi chiediamo di farci sapere il vostro pensiero a riguardo e di sostenerci come al vostro solito.

1) La vostra squadra è incredibile! Hai vinto molto facilmente il sesto titolo consecutivo in una stagione incredibile. Avete vinto anche gli altri trofei nazionali. Qual è il vostro obiettivo per la prossima stagione?
Per il secondo anno consecutivo, abbiamo vinto la Coppa FTF, la Supercoppa, il Campionato Nazionale e la Coppa del Tagikistan. L’obiettivo del nostro club nella prossima stagione è quello di farer buone prestazioni nella Coppa AFC e vincere tutti i tornei in Tagikistan!

2) 4 titoli in un anno, incredibile! Come è diventata la tua squadra la migliore in Tagikistan? Più soldi degli altri o migliore organizzazione?
Il compito dell’Istiklol è vincere in qualsiasi partita e torneo. La chiave del successo è la selezione di buoni giocatori e allenatori. La squadra ha tutto ciò che serve ai giocatori ed allo staff.

3) Le due stagioni passate in Coppa AFC non sono state molto buone … Perché secondo te? E il turnopreliminare della Champions League AFC? Il Lokomotiv Tashkent è troppo forte per la vostra squadra?
Abbiamo giocato bene l’anno scorso e due anni fa nella Coppa AFC, abbiamo avuto tutte le opportunità per la vittoria, ma è mancata un po ‘di fortuna.
Sì, i club uzbeki sono di classe superiore, hanno una grande esperienza. Ma giocheremo per vincere ed entrare nella fase a gironi della Champions League.

4) E cosa mi dici a riguardo di calcio giovanile e di calcio femminile? L’Istiklol sta facendo un buon lavoro? Il calcio femminile ha avuto una crescita molto grande in Europa negli ultimi anni …
Stiamo lavorando in questa direzione. Abbiamo un’enfasi speciale sul calcio giovanile. Oltre alla squadra principale, Istiklol ha una squadra giovanile (U-21), (U-18), (U-17), (U-15), (U-13). In Tagikistan, il calcio femminile si sta sviluppando, si tiene un campionato tra donne e adolescenti. È molto importante per noi far crescere i nostri giovani.

5) I fratelli Dzhalilov sono i migliori giocatori della tua squadra, giusto? E se devi scegliere uno o due giovani talenti dalla tua squadra, chi sceglierai?
Sì! Giocavano sempre ad un livello elevatissimo.
Sceglierei il Centrocampista Ekhson Pandzshanbe ed il portiere Rustam Yatimov. Questi giocatori stanno già giocando per la squadra nazionale.

6) La tua squadra ha molti giocatori tagiki … è una scelta o ci sono alcune regole sul numero massimo di giocatori stranieri da avere nella lega tajika?
Nel campionato del Tagikistan e nella Coppa AFC c’è un limite di stranieri. Nel campionato tagiko, 5 stranieri possono essere dichiarati per la partita e Solo 4 devono essere sul campo.

7) E per quanto riguarda la nazionale tagika, sta crescendo in questi anni? Forse la tua nazione giocherà nella coppa asiatica del 2023 per la prima voltanella sua storia … Lo scorso gennaio il Kirghizistan ha giocato un’ottima coppa asiatica, forse potete fare una coppa asiatica addirittura migliore di loro nel 2023..
La squadra nazionale del Tagikistan ora ha buone possibilità di raggiungere la Coppa d’Asia, siamo sicuri che i nostri giocatori saranno in grado di farcela. Lo speriamo.

8) Che dire dello stadio in cui giocate? Come lo giudichi? L’Istiklol sta pensando di costruire un nuovo stadio a Dushanbe per le sue partite in casa?
L’attuale stadio va molto bene con i suoi 20.000 spettatori, ma ora è in costruzione un nuovo stadio con 30.000 posti. L’impianto è costruito a spese del governo del Tagikistan.

9) Forse non lo sai, ma ci sono molti dei nostri fan che amano la vostra squadra, alcuni hanno chiesto di comprare una maglietta: è possibile?
Sì! È possibile! Ecco il sito a cui acquistare: http://fc-istiklol.tj

10) Ti piace la federazione calcistica? Stanno facendo un buon lavoro? Il calcio Tajiko è migliorato negli ultimi anni? Che dire del prossimo futuro?
La federazione calcistica sta lavorando bene, ci sono stati molti miglioramenti.

Matteo Baltico
Amo il calcio e tutto ciò che concerne l'Est Europa, tanto che ho deciso di fondare questa pagina nel luglio del 2018. Amo parlare di questo tipo di calcio, ma adoro questo magnifico sport senza nè limiti e confini spaziando dal Laos sino a Cuba. Fin qua nulla di speciale, ma quanta gente conoscete che guarda il campionato kirghizo e tagiko? Ecco, ne avete trovato uno...
https://www.facebook.com/matteo.baltico.5?ref=bookmarks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *