Asia Centrale Tagikistan

Curiosità – Tursuzoda

Tursunzoda è una città nel Tagikistan occidentale, nota per il suo impianto di fusione dell’alluminio TadAZ. Si trova a 60 km a ovest di Dushanbe vicino al confine con l’Uzbekistan. La popolazione è di 55.700 abitanti.

Tursunzoda ospita la squadra di calcio Regar-TadAZ. essa è una delle squadre più vincenti del panorama tagiko, capace di vincere 3 trofei continentali, 7 campionati e 5 coppe nazionali. Nel 2013 i risultati sono iniziati a calare a causa dei minori fondi da parte della TAdAz. Quest’anno è purtroppo arrivata la prima storica retrocessione del club che aveva sempre militato in massima serie.

In foto, L’impianto di fusione dell’alluminio del Tagikistan, TadAZ, a Tursunzoda, è il più grande impianto di produzione di alluminio dell’Asia centrale e la principale risorsa industriale del Tagikistan. Il paese importa la materia prima per l’impianto. La costruzione dell’impianto è iniziata nel 1972 e tre anni dopo è divenuta operativa. Consuma addirittura il 40% dell’energia elettrica del paese e uno studio del 2002 lo ha ritenuto responsabile di un notevole inquinamento idrico nella zona.

Matteo Baltico
Amo il calcio e tutto ciò che concerne l'Est Europa, tanto che ho deciso di fondare questa pagina nel luglio del 2018. Amo parlare di questo tipo di calcio, ma adoro questo magnifico sport senza nè limiti e confini spaziando dal Laos sino a Cuba. Fin qua nulla di speciale, ma quanta gente conoscete che guarda il campionato kirghizo e tagiko? Ecco, ne avete trovato uno...
https://www.facebook.com/matteo.baltico.5?ref=bookmarks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *