Russia Russia

Oleg Veretennikov, il goleador del Rotor Volgograd

Il miglior marcatore della storia del campionato russo?
Eccolo. Si tratta di Oleg Veretennikov.

143 gol in 274 partite. 141 furono segnati con la maglia del Rotor Volgograd tra il 1992 ed il 1999, gli altri due furono invece segnati con il Sokol Saratov nel 2001. Veretennikov nel 1999 tentò l’avventura all’estero, senza però trovare fortuna. In due anni, tra Grecia e Belgio, timbrò il cartellino solo per 3 volte.

A Volgograd, città russa di circa un milione di abitanti, tornò poi nel 2005 e ci rimase 3 anni segnando 29 gol totali. Il Rotor all’epoca militava però in terza serie, dunque questi gol non sono conteggiati in classifica. Chiuse poi la sua carriera nel massimo campionato kazako.

Se vi state chiedendo dove sono i giocatori più conosciuti, al secondo posto c’è Kerzhakov con 139 reti, mentre al sesto Pavlyuchenko(104) ed al settimo Semak(102). Dzyuba è al quarto posto, ma visto che ha solo 32 anni presumibilmente riuscirà a superare il buon Oleg.

Matteo Baltico
Amo il calcio e tutto ciò che concerne l'Est Europa, tanto che ho deciso di fondare questa pagina nel luglio del 2018. Amo parlare di questo tipo di calcio, ma adoro questo magnifico sport senza nè limiti e confini spaziando dal Laos sino a Cuba. Fin qua nulla di speciale, ma quanta gente conoscete che guarda il campionato kirghizo e tagiko? Ecco, ne avete trovato uno...
https://www.facebook.com/matteo.baltico.5?ref=bookmarks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *