BUM Ucraina URSS

La favola Zorya in Coppa Campioni 1973


7 novembre 1973
Ritorno ottavi di finale di Coppa dei Campioni
Zorya Voroshilograd – Spartak Trnava 0-1

Lo Zorya Voroshilograd(oggi Zorya Luhansk, società che vediamo abitualmente nelle coppe europee) pareggiò per 0-0 contro lo Spartak Trnava in Cecoslovacchia, punteggio che in vista del ritorno prometteva bene. Purtroppo però il gol di Martinkovic al 61esimo tagliò le gambe ai sovietici che furono eliminati alla loro prima, ed ultima, partecipazione in Coppa dei Campioni.

Al turno precedente i sovietici avevano eliminato con un complessivo3-0 i ciprioti dell’APOEL Nicosia. I cecoslovacchi al turno successivo furono invece eliminati ai rigori dagli ungheresi dell’Ujpest.

Chissà come sarebbe andata per lo Zorya in caso di passaggio del turno: contro l’Ujpest se la sarebbero giocata e chissà magari si sarebbero regalati una semifinale da sogno contro il Bayern Monaco, poi campione.
Tra l’altro la vittoria del campionato sovietico 1972 è ancora oggi l’unico trofeo conquistato dallo Zorya.

Matteo Baltico
Amo il calcio e tutto ciò che concerne l'Est Europa, tanto che ho deciso di fondare questa pagina nel luglio del 2018. Amo parlare di questo tipo di calcio, ma adoro questo magnifico sport senza nè limiti e confini spaziando dal Laos sino a Cuba. Fin qua nulla di speciale, ma quanta gente conoscete che guarda il campionato kirghizo e tagiko? Ecco, ne avete trovato uno...
https://www.facebook.com/matteo.baltico.5?ref=bookmarks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *