Site icon Calcio Sovietico

5 squadre storiche di calcio bielorusso

squadre storiche di calcio bielorusso

squadre storiche di calcio bielorusso

Della Bielorussia se ne parlando soprattutto nell’ottica della guerra tra Russia e Ucraina (se ne era parlato anche come rifugio di Prigozhin, recentemente scomparso); tuttavia, il calcio bielorusso può vantare una lunga tradizione e molte squadre storiche che hanno scritto pagine importanti nella storia del paese. In questa occasione, vogliamo parlare di cinque squadre che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio in Bielorussia.

La prima squadra che meriterebbe una menzione è senza dubbio il BATE Borisov. Fondata nel 1973, questa squadra è la più titolata del calcio bielorusso, avendo vinto il campionato nazionale per ben 15 volte. Il BATE Borisov è anche una delle squadre più note a livello internazionale, avendo partecipato a numerose edizioni della UEFA Champions League e della UEFA Europa League. La squadra ha un grande seguito di tifosi che riempiono lo stadio Borisov Arena ad ogni partita.

Un’altra squadra storica è il Dinamo Minsk, fondata nel 1927. Questa squadra ha una lunga tradizione di successi, avendo vinto il campionato sovietico per tre volte prima dell’indipendenza della Bielorussia. Dopo l’indipendenza, il Dinamo Minsk ha continuato a essere una delle squadre di punta del calcio bielorusso, vincendo il campionato nazionale per quattro volte. Il loro stadio, lo stadio Dinamo, è uno dei più importanti del paese e ha ospitato numerose partite internazionali.

Il Dnepr Mogilev è un’altra squadra storica del calcio bielorusso. Fondata nel 1960, questa squadra ha avuto alti e bassi nella sua storia, ma ha sempre avuto un posto di rilievo nel panorama calcistico del paese. Hanno raggiunto la finale della Coppa di Bielorussia nel 2001, perdendo però contro il BATE Borisov. Nonostante le difficoltà, i tifosi del Dnepr Mogilev continuano a sostenere la squadra con grande passione.

Non si può parlare delle squadre storiche del calcio bielorusso senza menzionare il Torpedo Zhodino. Fondata nel 1961, questa squadra ha vinto due volte il campionato nazionale, nel 2020 e nel 2021, dimostrando di essere una delle migliori squadre del paese negli ultimi anni. Il Torpedo Zhodino ha un grande seguito di tifosi e il loro stadio, lo stadio Torpedo, è sempre gremito di appassionati che sostengono la squadra.

Infine, non possiamo dimenticare il Gomel, fondato nel 1959. Questa squadra ha vinto il campionato nazionale per una volta, nel 2013, e ha raggiunto la finale della Coppa di Bielorussia nel 2010. Il Gomel è una squadra molto amata dai tifosi, che seguono la squadra con grande entusiasmo e riempiono lo stadio Central con i loro cori e la loro passione.

In conclusione, queste cinque squadre storiche hanno contribuito a rendere il calcio bielorusso un punto di riferimento nel panorama calcistico internazionale. Il BATE Borisov, il Dinamo Minsk, il Dnepr Mogilev, il Torpedo Zhodino e il Gomel hanno lasciato un segno tangibile nella storia del calcio bielorusso, grazie ai loro successi nazionali e alle loro partecipazioni alle competizioni europee. Queste squadre sono amate dai tifosi, che non mancano mai di sostenerle con grande passione e affetto.

Exit mobile version