Chimki

La squadra di calcio Chimki, conosciuta anche come Khimki, è un club sportivo russo che gioca nel campionato di calcio russo di prima divisione. La squadra è stata fondata nel 1997 e gioca le partite casalinghe nello stadio Arena Chimki, che ha una capacità di 18.636 spettatori.

La storia della squadra di calcio inizia nel 1997 quando il club viene fondato da un gruppo di appassionati di calcio della città di Chimki, una piccola città situata a pochi chilometri a nord di Mosca. Nella sua prima stagione la squadra partecipa al campionato di quinta divisione e riesce a vincere il suo girone, ottenendo così la promozione in quarta divisione.

Negli anni successivi la squadra di calcio continua a ottenere buoni risultati e nel 2002 riesce a vincere il campionato di terza divisione, ottenendo così la promozione in seconda divisione. La squadra gioca in seconda divisione per diversi anni, ottenendo spesso buoni risultati ma non riuscendo a raggiungere la promozione in massima serie.

Nel 2009 la squadra di calcio riesce finalmente a ottenere la promozione in massima serie, grazie alla vittoria dei play-off contro la squadra di calcio Rostov. La squadra fa il suo esordio in massima serie nel 2010 e riesce a ottenere subito un buon risultato, classificandosi al tredicesimo posto e ottenendo la salvezza.

Negli anni successivi la squadra di calcio continua a giocare in massima serie, ottenendo spesso buoni risultati ma non riuscendo mai a raggiungere i vertici della classifica. Nel 2014 la squadra retrocede in seconda divisione, ma già l’anno successivo riesce a ottenere la promozione in massima serie.

Negli ultimi anni la squadra di calcio ha fatto parlare di sé per alcuni episodi controversi, come la cessione del club ad un oligarca ceco che ha deciso di cambiarne il nome in FC Khimki, la mancanza di investimenti da parte dei nuovi proprietari e la protesta dei tifosi contro la gestione del club.

Nonostante questi problemi, la squadra di calcio continua a giocare in massima serie e a rappresentare la città di Chimki a livello nazionale. La squadra ha una base solida di tifosi appassionati e una storia di successi e di impegno nel mondo del calcio russo.

Giocatori famosi del Chimki

La squadra di calcio, conosciuta anche come Khimki, è un club sportivo russo che ha avuto alti e bassi nella sua storia, ma ha sempre avuto giocatori di qualità che hanno lasciato il segno nella squadra e nella storia del calcio russo.

Uno dei giocatori più famosi della storia della squadra di calcio è stato Andrei Arshavin, ex giocatore del Zenit e della nazionale russa. Arshavin ha giocato per la squadra nella stagione 2018/2019, segnando 5 gol in 25 partite e contribuendo alla salvezza della squadra in massima serie.

Un altro giocatore di talento che ha fatto la storia del club è stato Aleksandr Samedov, che ha giocato qui nella stagione 2008/2009, segnando 3 gol in 34 partite e aiutando la squadra alla promozione in massima serie. Samedov ha anche giocato per la nazionale russa, partecipando al Campionato del Mondo 2018.

Un altro giocatore che ha lasciato il segno nella storia del club è stato Pavel Yakovlev, che ha giocato per il club dal 2008 al 2014. Yakovlev è stato uno dei giocatori più importanti della squadra durante il suo periodo in seconda divisione e ha segnato numerosi gol importanti che hanno contribuito alla promozione della squadra in massima serie.

Anche il portiere Anton Shunin ha lasciato il segno nella storia del club. Shunin ha giocato per la squadra dal 2008 al 2014, diventando uno dei migliori portieri della seconda divisione e contribuendo alla promozione della squadra in massima serie nel 2010. Shunin ha anche giocato per la nazionale russa, partecipando al Campionato del Mondo 2014.

Infine, non possiamo dimenticare il centrocampista Dmitri Kombarov, che ha giocato per la squadra di calcio Chimki nella stagione 2016/2017, segnando 4 gol in 27 partite e aiutando la squadra a raggiungere il nono posto in massima serie. Kombarov ha anche giocato per la nazionale russa, partecipando al Campionato del Mondo 2014.

In conclusione, la squadra di calcio ha avuto numerosi giocatori di talento che hanno lasciato il segno nella storia del club e del calcio russo. Samedov, Yakovlev, Shunin, Arshavin e Kombarov sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito al successo della squadra e che resteranno nella memoria dei tifosi.

Lo stadio

Lo stadio dove gioca la squadra di calcio russa Chimki, conosciuto come Arena Chimki, si trova nella città omonima, situata a circa 20 chilometri a nord di Mosca. La costruzione dello stadio è stata completata nel 2008 e ha una capienza di 18.636 posti a sedere.

Lo stadio è stato costruito in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2014, ma è stato poi utilizzato principalmente per le partite di calcio della squadra russa. L’arena possiede un design moderno e un’architettura futuristica, con una struttura a facciata di vetro e acciaio.

Lo stadio ha ospitato diverse partite importanti della squadra di calcio, tra cui le partite contro squadre di altissimo livello come il CSKA Mosca e lo Zenit San Pietroburgo. Nel 2017, lo stadio è stato scelto come sede della finale della Coppa di Russia, che ha visto il Lokomotiv Mosca vincere contro l’Ural Ekaterinburg.

Nonostante la breve storia, lo stadio di Chimki ha già acquisito una certa importanza nel panorama calcistico russo, diventando uno dei luoghi preferiti dai tifosi della squadra russa e non solo. Grazie alla sua posizione strategica, lo stadio è facilmente raggiungibile da Mosca e dalle città vicine, rendendo le partite di calcio della squadra locale un’esperienza indimenticabile per i tifosi del calcio russo.