Azerbaigian Caucaso

Gurban Gurbanov, fenomeno azero

Pochi di voi riconosceranno il signore in foto: si tratta di Gurban Gurbanov, che è l’allenatore del Qarabag e lo è stato della nazionale azera.

Carriera da giocatore

Il classe ’72 però va ricordato soprattutto per un’altra ragione: lui è ancora oggi il miglior marcatore della storia della nazionale dell’Azerbaigian grazie ai 14 gol segnati tra il ’93 ed il 2004. Famosi, in madrepatria, i suoi 3 gol in due partite alla Serbia e Montenegro nel 2003, con cui gli azeri vinsero una partita e pareggiarono l’altra. Oltre a ciò Gurban è anche il settimo con più presenze nella storia della nazionale ed il quarto marcatore della Premier League azera, con 115 reti, vincendo un titolo di capocannoniere oltre a 3 campionati ed una coppa.

Da Allenatore ha fatto pure meglio. Dal 2008 allena il Qarabag ed è riuscito a vincere ben 7 campionati e 5 coppe oltre ad aver ottenuto diverse qualificazioni ai gironi di coppa continentale, tra Champions ed Europa League.

Matteo Baltico
Amo il calcio e tutto ciò che concerne l'Est Europa, tanto che ho deciso di fondare questa pagina nel luglio del 2018. Amo parlare di questo tipo di calcio, ma adoro questo magnifico sport senza nè limiti e confini spaziando dal Laos sino a Cuba. Fin qua nulla di speciale, ma quanta gente conoscete che guarda il campionato kirghizo e tagiko? Ecco, ne avete trovato uno...
https://www.facebook.com/matteo.baltico.5?ref=bookmarks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *